Introduzione-Associazione Italiana Produttori Olivicoli

Introduzione-Associazione Italiana Produttori Olivicoli

 
ASSISTENZA ALLE AZIENDE

Attraverso programmi finanziati dalla Unione Europea l’AIPO ha realizzato un sistema di servizi integrati per le aziende olivicole gestito dalle Organizzazioni Produttori esistenti che ha consentito di raggiungere direttamente circa 4.000 aziende l’anno ed il resto della base associativa attraverso la costruzione di una piattaforma tecnologica per la gestione integrata di servizi di informazione, formazione ed assistenza tecnica. 

Le attività hanno consentito di migliorare le tecniche colturali delle imprese e creare una maggiore sensibilità rispetto alla loro sostenibilità ambientale e rapporti stabili nella filiera basati su regole di tracciabilità, qualità delle produzioni e trasparenza del mercato. 

AIPO si prende cura della qu alità dell’olio d’oliva, ne certifica la provenienza e la bontà, supportando i produttori nel loro lavoro quotidiano. Per ottenere il massimo della qualità e della specificità organolettica, siamo convinti che non basti fare delle analisi sul prodotto finito, ma che sia necessario entrare in contatto diretto con la terra e con coloro che la coltivano in prima persona.

AIPO, direttamente e tramite i suoi consociati, segue la coltivazione dell’olivo, la conservazione del patrimonio storico e culturale di antichi oliveti, e la produzione dell’olio d’oliva nel rispetto delle tradizioni che hanno permesso all’olio italiano di essere ai vertici qualitativi nel mondo. Per mantenere e migliorare la qualità del nostro olio, impieghiamo tecnologie all’avanguardia, senza dimenticarci delle tradizioni e delle specificità locali.

Seguiamo l’oliveto tutto l’anno, dalla fioritura alla maturazione dei frutti, seguiamo le olive dalla raccolta al frantoio, seguiamo l’olio dalla lavorazione alla bottiglia… e siamo i primi a consumarlo. L’amore per la natura, per la tradizione e la buona tavola, confluiscono per noi in un filo d’olio extravergine italiano.